NARNI & DINTORNI

un viaggio nell’arte, nella natura e nella tradizione

Narni Sotterranea

La storia di cui parliamo è iniziata secoli fà con l’istituzione del Sant’Uffizio, ma continua ancora oggi ad intrecciarsi con il presente.
Narni Sotterranea è un insieme di ipogei scoperti negli ultimi anni, una parte dei quali è stato possibile aprire al pubblico. Questi ambienti sono adatti a tutti, anche ai claustrofobici, grazie alle numerose aperture verso l’esterno lungo tutto il percorso.

Per maggiori informazioni Narni Sotteranea

Rocca Albornoz

Quadrilatero di rigorosa ed equilibrata geometria è una vera e possente postazione militare e oltre ad essere residenza del Governatore o del Capitano della Rocca ospita nel tempo una guarnigione di soldati fino a diventare carcere a servizio dello stato pontificio, funzione svolta fino agli anni immediatamente successivi l’Unità d’Italia.

Per maggiori informazioni Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Le Gole del Nera

Le Gole del Nera, dove la natura, la cultura e la storia si incontrano da oltre duemila anni in un’atmosfera unica, si tratta di una porzione di territorio interessante sia per il valore paesaggistico, sia per quello naturalistico e storico.
Suggestivo il percorso sentieristico che si snoda lungo la ex Ferrovia, che costeggia il fiume Nera, snodandosi per circa 5 chilometri lungo la vecchia tratta ferroviaria dismessa. È un itinerario adatto a tutti: amanti del trekking, del running, della mountain bike e dei tragitti a cavallo, oltre che agli appassionati di canoa, che potranno ridiscendere il Nera grazie anche ai porticcioli artificiali realizzati lungo il fiume.

Per maggiori informazioni Le Gole del Nera

Cascate delle Marmore

La Cascata delle Marmore è considerata una delle più alte d’Europa: il dislivello complessivo tra la cima e la base è di 165 metri, suddiviso in tre salti che le donano lo spettacolare aspetto attuale. La Cascata è formata dal fiume Velino, che si getta nel fiume Nera fluendo dal vicino lago di Piediluco. Il nome Marmore deriva dai peculiari sali di carbonato di calcio che si sedimentano sulle rocce della montagna, il cui riflesso della luce del sole li fa assomigliare a cristalli di marmo bianco.
È bene fare attenzione agli orari di visita della Cascata, infatti non è sempre possibile vederla nella sua piena forma, dato che le acque della cascata vengono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica.

Per maggiori informazioni Cascata delle Marmore

Escursione a cavallo

Prenota un’escursione guidata in un maneggio a pochi metri dal Podere, addentrandoti nei misteriosi sentieri nei pressi della nostra struttura, concediti poi una piccola pausa con una piacevole merenda, scoprendo una pace e una tranquillità lontano dal caos della vita quotidiana.

Degustazione vino

Organizziamo una visita in una o più cantine, situate a pochi chilometri di distanza dal Podere, per degustare i vini prodotti dai viticoltori presenti nella zona. In più potrai gustare alcuni prodotti tipici umbri.
Numero minimo, sei persone, la degustazione va organizzata con almeno una settimana di anticipo dal giorno di arrivo.